Iànco

I tesori nascosti dell’Irpinia

Iànco

Di questo vino sono state prodotte artigianalmente 3.500 bottiglie, frutto di una meticolosa selezione di vigneti situati a 460 metri di altitudine nella zona collinare di Paternopoli, nel cuore dell’Irpinia. Le uve di falanghina, coltivate su terreni misto-argillosi con esposizione ovest, vengono raccolte nell’ultima decade di settembre per preservarne freschezza e tipicità.

La fermentazione avviene spontaneamente tramite pied de cuve con lieviti indigeni, senza chiarifica né filtrazione, permettendo al vino di evolvere in modo naturale e autentico. L’affinamento in acciaio ne esalta la purezza espressiva.

Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con delicati riflessi verdolini. Al naso sprigiona profumi di frutti esotici e note agrumate, mentre al palato si presenta fresco, vibrante, con una spiccata acidità che ne definisce la personalità.

Elegante e versatile negli abbinamenti, accompagna perfettamente primi piatti di pesce, carni bianche, crudi di mare e formaggi freschi.

Questa falanghina, prodotta da uve biologiche e con un contenuto molto basso di solfiti, rappresenta la volontà di custodire la tradizione vinicola irpina e di valorizzare la genuinità del territorio di Irpinia.

Epoca di vendemmia: Ultima decade di settembre

Fermentazione: Fermentazione spontanea pied cuve con lieviti indigeni senza macerazione

Affinamento: In Acciaio.

Imbottigliamento: Non chiarificato, non filtrato. L’eventuale presenza di deposito sul fondo dovuta ad una naturale evoluzione del vino

Caratteristiche organolettiche: giallo paglierino con riflessi verdolini

Abbinamenti: Primi piatti di pesce,carni bianche, crudo di pesce e formaggi freschi

Bottiglia da 0,75 l

SMALTIMENTO

CAPSULA | PVC 3 | PLASTICA TAPPO | FOR 51 | SUGHERO BOTTIGLIA | GL 71 | VETRO

Verifica le disposizioni del tuo comune

Richiedi informazioni

Siamo sempre a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno sui nostri prodotti.